Chi siamo

osservatorio – memoria – comunicazione – proposta

laGuardia è una rivista periodica che nasce più di 100 anni fa (!) al Sanuario N.S. della Guardia di Genova. Deve la sua diffusione al rettore Pietro Malfatti, alla Guardia per oltre 50 anni, e a migliaia di pellegrine e pellegrini che l’hanno portata nelle case di tutta Italia e a volte – da emigranti – ancora più lontano.

Per molto tempo semplice “bollettino” di collegamento con i fedeli del Santuario, dagli anni Novanta ha assunto la forma di una vera e propria rivista di approfondimento tra fede e attualità. Propone servizi esclusivi, rubriche, la seguitissima rubrica delle lettere al rettore sui più svariati temi caldi del dibattito contemporaneo, e naturalmente i reportage dalla vita del Santuario.

Dove si trova? Si riceve su abbonamento o si ritira al Santuario e all’uscita di molte parrocchie genovesi.

Cosa mettiamo sul sito? La copertina e l’indice di ogni nuovo numero, con una presentazione dei temi trattati. L’abstract di ogni articolo principale,  con la possibilità di abbonarsi o richiedere copia saggio. Interi articoli usciti nei mesi o negli anni passati, che tornano (o rimangono) di attualità. Approfondimenti scelti e consigliati su temi “caldi” trattati dalla rivista.

In redazione: Carlo Borasi, Maria Pia Bozzo, Anna Maria Carosio, Giacomo D’Alessandro, Anna Gatti, Ilaria Giusto, Renata Montaldo, Marcello Monticone, Gianfranco Parodi, Enrico Quaglia, Nucci Scipilliti, Laura Siccardi, Ivana Zanobelli.

Responsabile di Redazione: Mirco Mazzoli.

Direttore responsabile: Fernando Primerano.

Condividi: