Viaggi nel mondo per persone in ricerca

Percorsi di Vita: un crocevia di esperienze per fare scelte importanti

di Francesco Cavallini sj

“Percorsi di vita” – associazione per la promozione di cammini di maturazione umana e spirituale – nasce dalla rilettura di alcune esperienze come viaggi, pellegrinaggi e trekking, durante i quali proponevamo momenti di riflessione, meditazione e condivisione. La richiesta dei ragazzi che avevano partecipato a queste esperienze era di poter fare altri viaggi, non solo di avventura, non solo di natura ma anche coniugati alla riflessione, perché avevano sperimentato la ricchezza enorme che può dare un’esperienza del genere rispetto a tante altre.

Un problema era trovare persone – soprattutto giovani – capaci sia di organizzare questi viaggi dal punto di vista pratico-logistico, sia di inserirvi contenuti validi e competenti per animare alla riflessione. Un altro problema, che mi è spesso capitato di constatare, è che i giovani solitamente conoscono le proposte e le attività che vengono fatte all’interno del proprio gruppo, movimento o circolo, in base alle appartenenze culturali, politiche, religiose e di associazionismo. Sono invece sempre troppo poco informati delle proposte formative valide al di fuori delle proprie cerchie. I viaggi che noi prendevamo a modello si erano caratterizzati proprio per risultare trasversali alle diverse provenienze. Così ha preso a crescere il desiderio di un contenitore nel quale potessero confluire tante buone idee, tante buone proposte e attività che esistono al di là di uno specifico movimento di riferimento.

L’esperienza condivisa che a volte nella vita si fanno errori, scelte sbagliate, che si hanno buone intuizioni ma non il coraggio di assecondarle; che la vita non è lineare e che quanto più si condivide con altri e si è sostenuti da altri, più è facile avere il coraggio di andare dietro alle buone intuizioni, ai progetti alti, ai buoni desideri, impegnandosi nella società; la consapevolezza che insieme a compagni di viaggio si possono realizzare le idee migliori… Percorsi di Vita è tutto questo, nasce da questi spunti e intende favorire questo processo esistenziale, attraverso le proposte che mette in circolazione. Risponde alla necessità e al desiderio di valorizzare le qualità, le competenze e le sensibilità di ogni persona in ricerca, invogliando non solo ad essere fruitori di esperienze forti (formative, coinvolgenti) ma anche ad esserne creatori e promotori, in particolare di giovani per altri giovani.

In concreto, l’associazione comunica e promuove attraverso il sito www.percorsidivita.it e la pagina Facebook – @percorsidivita – esperienze di volontariato in Italia e all’estero, di servizio, di missione, di meditazione ed esercizi spirituali, di formazione biblica, di impegno civico e sociale, di cammino e pellegrinaggio, di spiritualità e discernimento per coppie, di esperienze per adolescenti ed altro ancora. Mette in evidenza le proposte di enti e realtà differenti (da quelle dei Gesuiti a quelle di ARCI, da quelle di Libera a quelle del Servizio Civile Nazionale), aggiornandole in prossimità dei tempi forti (capodanno, Pasqua, estate, anno scolastico). Propone esperienze a cura di membri dell’associazione stessa, che si impegnano ad offrire iniziative originali, in territori o su temi poco toccati. Un’offerta non solo informativa, ma l’impegno ad una selezione di qualità, ad una suddivisione chiara per target, temi, tagli e modalità, in modo da orientare alla scelta migliore chi sente il bisogno nei diversi momenti dell’anno di un’esperienza particolare per la propria crescita, il proprio discernimento di vita, il proprio impegno nel mondo.

Condividi: